La formazione decentrata per l’economia sociale, ovvero la valorizzazione delle eccellenze produttive di questo paese

Alcuni anni fa siamo partiti con l’organizzare momenti formativi eterogenei in Emilia-Romagna ed in Abruzzo, convinti che il mondo aziendale, tradizionale e non profit, potesse avere proprio nel territorio di riferimento, alcune eccellenze produttive ed organizzative. Non siamo stati delusi dagli attori economici e sociali che abbiamo incontrato!

In fondo è stata anche una scelta “democratica” e “dal basso” ovvero permettere ad alcune aziende che operano in territori decentrati, l’accesso a processi formativi strutturati che valorizzassero al contempo il territorio e facessero riflettere sul loro modo di fare azienda.

Questi incontri e confronti non sono mai banali e riservano numerose e belle sorprese.

In Abruzzo, per esempio, abbiamo incontrato un amico e grande professionista che ha introdotto il controllo di gestione in un’associazione di volontariato! Cose da non credere!
Sempre in quella meravigliosa terra, ho svolto un seminario formativo con una mamma che non si è arresa all’handicap della figlia ed ha organizzato, ad Ortona, un bellissimo laboratorio di riciclo e creazione di prodotti di carta, al servizio della comunità locale e di alcune aziende della zona.

In Emilia-Romagna invece siamo rimasti basiti quando, pensando di avere un pubblico di aziende non profit tradizionali come le cooperative e le associazioni di volontariato, l’aula è stata riempita prevalentemente da AUSL, Comuni,Provincie, Associazioni di categoria, Centri di formazione e professionisti! Ne sono nate bellissime discussioni e grandi collaborazioni tra pubblico e privato, for profit e non profit.

Percezioni ed esigenze diverse in giro per l’Italia rispetto al non profit? Forse si, ma anche grande voglia di confrontarsi e creare rete, ripensare i fattori produttivi in modo nuovo e creativo.

Federico Spazzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *