mission_un network di consulenti per l'economia sociale

Un network di consulenti per l’economia sociale

Il Centro Studi Community nasce nel 2001 da un gruppo di professionisti, ricercatori universitari e consulenti d’azienda che desiderano mettere al servizio dell’economia sociale le proprie competenze ed esperienze.

La nostra visione: valore e innovazione tra profit e non profit

Community vuol essere un ponte tra profit e non profit,  generando uno scambio virtuoso tra i valori di questi due mondi apparentemente opposti.

Come?

Nelle imprese
Portando nelle aziende profit un approccio che va oltre la cosiddetta “responsabilità sociale”, (talvolta, purtroppo, un fatto di pura immagine) per intervenire a fondo sui processi aziendali.
Un modo nuovo di intendere i rapporti produttivi, che valorizza la diversità di opinione, la leadership non formale, la creatività diffusa, come leve formidabili di crescita.
Promuovendo progetti di cittadinanza d’impresa condivisi da tutti i portatori d’interesse, che favoriscono la capacità di “mettersi in ascolto”, creando relazioni e liberando le energie creative delle persone, che spesso restano bloccate da un’organizzazione troppo rigida e chiusa in se stessa.

Nelle organizzazioni non profit
Trasformando in risorse imprenditoriali i valori di cui sono portatrici spesso senza esserne consapevoli: creatività, ascolto, partecipazione e coesione.
Portando nella gestione quotidiana gli strumenti di analisi e controllo tipici del profit più avanzato, per imparare a confrontarsi con un mercato ormai ineludibile, ma senza perdere la propria anima.