COMUNICATO STAMPA

Le leve strategiche del management aziendale:
un confronto tra modelli di gestione e sviluppo del personale del for profit
e del non profit

Presentazione della ricerca di Community Centro Studi
Milano, 18 Luglio 2013 ore 17.00 presso Make a Cube, via Ampère 61/a

Introduce: Davide Dal Maso, Presidente di Make a Cube
Presenta la ricerca: Federico Spazzoli, Presidente di Community Centro Studi

La ricerca di Community Centro Studi rappresenta il naturale sviluppo della tesi formulata nel volume “Il personale nel non profit” ( Maggioli Editore 2010), nel quale gli autori, Federico Spazzoli e Francesco Liuzzi, affermano chiaramente che il non profit può insegnare alcuni temi della gestione del personale e organizzativa anche alle tradizionali aziende for profit.
Supporta queste affermazioni la ricerca, un lavoro di quasi due anni che ha coinvolto 38 aziende for profit e non profit di tutta Italia: da NokiaSiemens a Vodafone, da Alberto Guardiani a De Cecco, da Libera a Don Puglisi a Etica Sgr, attraverso interviste a dirigenti, coordinatori e più in generale figure aziendali che si occupano di gestione del personale.
L’analisi delinea un non profit che si avvicina, nella gestione tipica aziendale, alle PMI del nostro Paese. Vengono inoltre confermati alcuni asset intangibili del non profit, come la motivazione, quali elementi cruciali per lo sviluppo aziendale in contesti ormai multinazionali e fortemente articolati.
La creatività e la leadership rappresentano infine elementi caratteristici del non profit, riconosciuti da larga parte del mondo aziendale tradizionale. Motivazione, creatività e leadership sono da sempre elementi determinanti del non profit, anche a compensazione per le scarse risorse economiche, finanziarie e umane disponibili a budget.
L’esperienza del non profit dimostra dunque che è possibile fare molto con pochi mezzi e svolgere efficacemente attività aziendali strategiche, ad esempio il marketing, la direzione del personale e la direzione generale, senza avere a disposizione budget rilevanti.
Chi siamo
Community  è un’ associazione di promozione sociale, nata dalla volontà di un gruppo di professionisti di dedicare parte delle loro energie e competenze alla crescita dell’economia sociale. Noi ci rivolgiamo alle organizzazioni non profit per proporre percorsi innovativi di gestione e organizzazione, interventi formativi personalizzati e partnership su progetti di sviluppo industriale e commerciale.
Inoltre realizziamo ricerche e studi, in collaborazione con aziende profit e non profit, università e istituzioni, che condividiamo in eventi pubblici, con l’obiettivo di sviluppare modelli di best practices all’interno dell’economia sociale.

Info:
Giulia Cugnasca – Make a Cube: www.makeacube.com
Tel. 02 305160, email: info@makeacube.com
Federico Spazzoli – Community Centro Studi: www.centrostudicommunity.com
Tel. 347 0124372, email: federico.spazzoli@centrostudicommunity.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *